pro-tools-12-banner

Pro Tools è la workstation audio digitale adottata dagli studi professionali di tutto il mondo, divenuta lo standard nella registrazione audio e nella produzione musicale, offrendo tutto ciò che serve per comporre, registrare, editare, e mixare. La versione 12 di Pro Tools include nuove funzionalità di collaborazione come l’accesso ad Avid Cloud Collaboration e Avid Marketplace, nonchè l’utilizzo del software in modo permanente (acquisto standard) oppure tramite convenienti abbonamenti.

Lasciati ispirare e velocizza la creazione musicale

Pro Tools 12 include nuovi tools che ti consentono di creare musica alla velocità della tua creatività, come la finestra Soundbase per la navigazione rapida all’interno di loop e suoni, il menu Revision History per confrontare versioni differenti dello stesso progetto, e le operazioni di fade migliorate con possibilità di realizzare curve di volume personalizzate e applicabili immediatamente a più clip.

Connessione e collaborazione tramite cloud

Grazie ad Avid Cloud Collaboration, potrai metterti in contatto con artisti, musicisti, fonici, ingegneri e produttori che utilizzano Pro Tools, e usufruire del loro talento per realizzare il tuo miglior lavoro. Non ha importanza in quale parte del mondo essi si trovino, con Pro Tools 12 e Avid Cloud Collaboration ti sembrerà di essere tutti nello stesso studio.

Nuove possibilità per accedere a Pro Tools

Accedere a Pro Tools non è mai stato così facile. Oltre all’acquisto della tradizionale licenza permanente, sono ora disponibili dei nuovi piani di abbonamento mensili* e annuali che ti consentiranno di utilizzare Pro Tools 12 solo quando ne hai bisogno.

Maggiore potenza, prestazioni e versatilità

Pro Tools dispone di tutte le caratteristiche e funzionalità necessarie per creare musica e mixare audio in modo professionale, rapidamente e con prestazioni mai viste fino ad oggi. Grazie alla funzione Disk Cache di Pro Tools – che carica l’intero progetto nella RAM, puoi ora gestire sessioni articolate contenenti migliaia di clip e mix complessi, utilizzare sampler virtuali con campioni di grandi dimensioni e dal suono estremamente realistico. In aggiunta grazie all’Avid Video Engine, Pro Tools consente di riprodurre ed editare video in formato HD e DNxHD direttamente nella timeline.

Un’esperienza di missaggio definitiva

Rendi i tuoi mix migliori con gli avanzati strumenti inseriti in Pro Tools 12. Mixa e gestisci gruppi di tracce in modo ancora più facile e veloce con i nuovi VCA Masters. Controlla i livelli con precisione grazie a ben 17 opzioni di misurazione avanzate, tra cui K-system, VU, e altri standard professionali. Visualizza la riduzione di guadagno in ogni canale in cui è attivo un processore di dinamica.

Track Freeze, Commit e Bounce

Alcuni strumenti virtuali affamati di risorse, possono influire notevolmente sulle prestazioni del sistema. Con Track Freeze puoi “congelare” uno o più plugin presenti in una traccia alleggerendo così il carico della CPU.
Non sempre quando condividi le tue sessioni con altri musicisti, questi posseggono i tuoi stessi plugin. Grazie alla funzione Track Commit puoi renderizzare una parte, o l’intero processamento sonoro – come plugin e strumenti virtuali, di una traccia. La nuova funzione Track Bounce ti consente di salvare porzioni di audio in modo facile e veloce.

Fai ascoltare i tuoi lavori alle persone giuste

Avid Marketplace (presto disponibile) è una estesa comunità di utenti Pro Tools, tra i quali troverai professionisti dell’audio, cinema, televisione e brodcast. Con Avid Marketplace non solo potrai far ascoltare i tuoi lavori alle “persone giuste” e ricevere i loro pareri, ma potrai anche vendere e cedere le licenze delle tue composizioni audio/musicali realizzate con Pro Tools.

Gestisci e tieni traccia dei tuoi progetti

Un nuovo schema universale di metadati integrato in Pro Tools (presto disponibile) ti aiuterà a tenere traccia di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, rendendo più semplice documentare chi ha fatto cosa, quando e dove. Inoltre potrai gestire e controllare diverse versioni dello stesso lavoro e fornire informazioni dettagliate sul credito, in modo da ricevere pagamenti senza problemi o farsi assumere per nuovi lavori.

Caratteristiche principali

  • Incredibile potenza di elaborazione dei segnali che non pone limiti alla creatività
  • Performance a 64-bit per una qualità e potenza senza rivali
  • Sessioni fino a 128 tracce audio mono o stereo
  • Trova il sample giusto e naviga velocemente all’interno della libreria musicale con Soundbase
  • Crea più versioni della stessa canzone con Project Revisions
  • Condividi le tue tracce e collabora con altri utenti Pro Tools via cloud
  • Composizione attraverso strumenti virtuali, MIDI e Score Editor
  • Nuove funzioni Track Freeze, Commit e Bounce
  • Possibilità di riprodurre e editare video HD all’interno della timeline di Pro Tools
  • Include più di 60 strumenti virtuali e plug-ins in formato AAX
  • Nuovi tool per realizzare automazioni ancora più rapidamente

Tabella comparativa Pro Tools 12

pro-tools-12-table-01-2017
pro-tools-12-table-02-2017

Requisiti di Sistema

  • Computer PC o Mac qualificato AVID***
  • 1 porta USB (per la chiave di protezione iLok)
  • Connessione ad internet (per l’autorizzazione per software
  • Chiave di protezione o iLok 3 (terza generazione)**

Include**

  • Software Pro Tools 12
  • Strumenti virtuali:
    • Boom – drum machine e sequencer
    • DB-33 – organo elettromeccanico con leslie
    • Mini Grand – piano acustico
    • Structure Free – campionatore
    • Vacuum – synth valvolare monofonico
    • Xpand!2 – synth e sample workstation
  • Oltre 60 plugin tra cui:
    • Air effects – reverb, delay, flange, ecc..
    • Avid Channel Strip – EQ e processore di dinamica in stile System 5
    • BF 76 – emulazione del celebre compressore 1176
    • D-Verb – riverbero professionale
    • Eleven Lite – simulatore di effetti e amp per chitarra
    • EQ III e Dynamics III – Equalizzatori e compressori/limiter di alta qualità
    • Maxim – peak limiter e mastering
  • Accesso gratuito per un anno a 17 plugins bonus di AVID
  • 2 GB di loops

Versioni disponibili:

Pro Tools con Upgrade Plan Annuale
Licenza permanente di Pro Tools 12, con un anno di aggiornamenti e supporto tecnico Avid****

Annual Upgrade Plan Renewal For Pro Tools
Utilizzabile per il rinnovo del piano annuale per mantenere Pro Tools costantemente aggiornato.

Annual Upgrade Plan Reinstatement For Pro Tools
Aggiornamento con scadenza annuale che consente agli utenti Pro Tools 9, 10, 11, M-Powered ed Express (Pro Tools LE non è più aggiornabile) di accedere a Pro Tools 12. Include un anno di aggiornamenti e supporto tecnico Avid****

Pro Tools Subscription
Abbonamento annuale di Pro Tools 12. Include aggiornamenti e supporto tecnico Avid**** per l’intera durata dell’abbonamento.

Pro Tools Educational Institutional – With Annual Upgrade and Support Plan
Licenza permanente di Pro Tools 12 a prezzo speciale per scuole*****, con un anno di aggiornamenti e supporto tecnico Avid****

Pro Tools Educational Student/Teacher – With Annual Upgrade and Support Plan
Licenza permanente di Pro Tools 12 a prezzo speciale per studenti e insegnanti*****, con un anno di aggiornamenti e supporto tecnico Avid****

Annual Upgrade and Support Plan for Pro Tools Educational Institutional
Aggiornamento con scadenza annuale che consente alle scuole***** in possesso di Pro Tools 9, 10, 11, MPowered ed Express (Pro Tools LE non è più aggiornabile), di accedere a Pro Tools 12 ad un prezzo speciale.
Include un anno di aggiornamenti e supporto tecnico Avid****

Annual Upgrade and Support Plan for Pro Tools Educational Student/Teacher
Aggiornamento con scadenza annuale che consente a studenti e insegnanti***** in possesso di Pro Tools 9, 10, 11, M-Powered ed Express (Pro Tools LE non è più aggiornabile), di accedere a Pro Tools 12 ad un prezzo speciale.
Include un anno di aggiornamenti e supporto tecnico Avid****

Pro Tools Subscription Educational Institutional
Abbonamento annuale di Pro Tools 12 disponibile a prezzo speciale per scuole*****. Include aggiornamenti e supporto tecnico Avid**** per l’intera durata dell’abbonamento.

Pro Tools Subscription Educational Student/Teacher
Abbonamento annuale di Pro Tools 12 disponibile a prezzo speciale per studenti e insegnanti*****. Include aggiornamenti e supporto tecnico Avid**** per l’intera durata dell’abbonamento.

* L’abbonamento mensile di Pro Tools 12 è disponibile esclusivamente sullo store online di Avid.
** Nelle confezioni di Pro Tools 12 non è presente alcun DVD di installazione, i file di installazione dovranno essere scaricati dal sito di Avid. Il software in bundle può variare senza preavviso immediato. La chiave di protezione iLok 3 è inclusa solo nelle versioni di Pro Tools FULL e Subscription, non nelle versione upgrade, cross grade e Annual Upgrade and Support Plan for Pro Tools.
*** Visitare il sito www.avid.com per maggiori informazioni sui requisiti di sistema e compatibilità con gli attuali sistemi operativi Windows e Macintosh. Per utilizzare Pro Tools 12 con un computer Windows è richiesta la presenza di una interfaccia audio compatibile ASIO.
**** E’ possibile usufruire del supporto tecnico Avid via email o telefono, utilizzando l’apposito codice ASC rilasciato dopo l’attivazione di Pro Tools.
***** Prima di procedere con l’acquisto di una versione Educational, verificare attraverso un rivenditore autorizzato Avid i requisiti scolastici richiesti.

Video

Vai al sito www.avid.com

 

Informazioni utili e supporto sui prodotti AVID

Trova un rivenditore