Apogee

Duet-new-01

La miglior interfaccia audio portatile per registrazioni professionali

Apogee Duet definisce lo standard di settore delle interfacce audio portatili per la registrazione audio professionale. Realizzata per il musicista, il produttore e l’ingegnere che vuole il massimo della qualità sonora e un’elegante semplicità, Duet offre la leggendaria Conversione AD/DA di Apogee, 2 preamplificatori microfonici di classe superiore, porta USB MIDI I/O e tecnologia di conversione ESS Sabre32 DAC.

Con i 2 ingressi combo di Duet è possibile connettere microfoni, chitarre, tastiere o altri dispositivi di livello linea, come preamplificatori microfonici esterni o un mixer. Duet comprende anche 4 uscite analogiche: 2 con jack da 1/4″ bilanciati per il collegamento agli altoparlanti o dispositivi outboard, più una uscita cuffie stereo con jack da 1/4″, su bus separato, controllata in modo indipendente.

duet-waves-01

In dettaglio

  • Conversione AD/DA per registrazioni fino a 192kHz / 24-bit
  • 2 ingressi analogici con mic preamp di qualità professionale e Phantom Power 48V
  • 4 uscite analogiche di cui 2 bilanciate in formato jack da 1/4” per altoparlanti e outboard, un’uscita stereo per cuffie
  • Connessione USB 2.0 ad alta velocità su Mac e PC
  • Connessione digitale diretta a dispositivi iOS come iPhone, iPad e iPod Touch (cavi Lightning e 30-pin venduti separatamente)

Qualità Sonora

I vantaggi di Apogee

Ascolta la differenza

Dai preamplificatori microfonici ai convertitori AD/DA, fino al sistema di clock, Duet è il risultato della tecnologia all’avanguardia di Apogee. Con l’uso di componenti accuratamente selezionati attraverso prove critiche di ascolto e la progettazione di circuiti ad alta efficienza, Duet è stata costruita dagli ingegneri di Apogee per fare la differenza che puoi sentire.

Nuova generazione di incredibili convertitori AD/DA

Proprio come i preamplificatori microfonici, i convertitori AD/DA di Duet sono stati progettati per fornire le più pure registrazioni e la migliore esperienza di ascolto possibile. I componenti allo stato dell’arte e l’efficienza dei circuiti di Duet consentono un percorso del segnale semplificato, per registrazioni incredibilmente trasparenti.

Mic preamp professionali dettagliati e trasparenti

I mic preamp di Duet sono realizzati con i componenti più recenti e consentono di regolare il gain in modo continuo (senza click) nell’incredibile gamma di 0-75dB. Questa funzionalità senza precedenti, consente di impostare il livello ideale, sia con la manopola di controllo, sia dal software, garantendo allo stesso tempo bassissimo rumore, nitidezza e ricchezza di dettagli. I preamplificatori di Duet sono l’ideale per tutti i microfoni dinamici, a condensatore o a nastro, e consentono di catturare qualsiasi suono senza compromessi.

Duet di Apogee è la migliore scelta per il tuo studio

Con oltre 30 anni di esperienza, Apogee è una delle aziende leader del mercato nella tecnologia per la registrazione audio digitale professionale. Utilizzate dai professionisti della registrazione di tutto il mondo, i prodotti Apogee come Duet, Ensemble e Symphony I/O sono stati utilizzati per la realizzazione d’innumerevoli composizioni vincitrici di premi Oscar® e GRAMMY®, fissando lo standard qualitativo nella registrazione professionale per oltre due decenni. Duet per iPad/Mac è costruita solidamente su questa reputazione.

Soft Limit per la protezione da clip digitali

Una tecnologia di Apogee introdotta per la prima volta nel 1992 nel convertitore Apogee AD-500, Soft Limit può essere ascoltato su innumerevoli di dischi di platino venduti in tutto il mondo. Una tecnologia una volta disponibile esclusivamente per i convertitori Apogee più avanzati, Soft Limit è inclusa in Duet e può essere attivata nel software Apogee Maestro.

Questa avanzata costruzione analogica impedisce il clipping digitale che causa distorsione, arrotondando istantaneamente i picchi transitori prima che raggiungano il convertitore analogico-digitale. Soft Limit consente diversi decibel in più di livello medio del segnale registrato, aggiungendo inoltre al suono il tipico calore analogico.

Tecnologia di conversione digitale-analogica ESS Sabre32

Il DAC ESS Sabre32 a 32-bit con tecnologia Time Domain Jitter Eliminator, offre un ineguagliato range dinamico, distorsione estremamente bassa e una chiarezza audio priva di jitter in ingresso, senza precedenti.

duet-waves-02

ESS Sabre32 è un DAC riconosciuto dalla comunità degli audiofili come la tecnologia di conversione di prossima generazione. Apogee è la prima azienda nel settore pro audio ad includere questo DAC in una interfaccia audio pensata per professionisti. La tecnologia di conversione digitale-analogico ESS Sabre32, già inclusa in Duet 2, Duet per iPad & Mac, Quartet, e Symphony I/O, è uno degli ingredienti che compongono la leggendaria qualità di Apogee. I benefici del convertitore D/A ESS Sabre32 DAC includono:

  • Architettura DAC a 32-bit – Comparata con la precedente tecnologia a 24-bit, il filter processing a 32-bit del DAC Sabre32 risulta significativamente meno rumoroso e distorto, per un ascolto puro e privo di artefatti. L’attenuazione digitale a 32-bit assicura una purezza sonora a qualsiasi livello di ascolto.
  • La tecnologia Time Domain Jitter Elimination elimina le incoerenze di clock provenienti dai dati digitali in ingresso, preservando così la chiarezza e i dettagli della registrazione originale durante la conversione analogica in uscita.

Ingressi & Uscite

Cavo Breakout

Il cavo breakout di Duet include 2 ingressi combo XLR/Jack e due uscite bilanciate in formato Jack da 1/4” nonchè un sistema di bloccaggio per rendere più sicuro il collegamento a Duet.

2 ingressi analogici

Duet è dotata di 2 connettori di ingresso combinati (XLR e jack da 1/4″) per il collegamento di microfoni, chitarre e tastiere o i tuoi preamplificatori microfonici, compressori ed EQ esterni preferiti.

4 uscite analogiche

Duet offre 4 uscite analogiche: 2 uscite jack da 1/4″ TRS bilanciate per il collegamento di speakers o outboards, e una uscita cuffie stereo indipendente “studio-quality” in formato jack da 1/4″.

 

duet-waves-04

duet-waves-03

MIDI

Duet offre un ingresso USB MIDI (con connettore di tipo USB-A) per keyboard, synth, DJ controller e interfacce MIDI CoreMIDI compatibili. Questa caratteristica, lascia libera una porta USB sul tuo Mac, per l’uso con dischi rigidi esterni e altri dispositivi. Il connettore USB MIDI di cui è dotata permette inoltre di utilizzare contemporaneamente anche su iPad (tramite l’unica porta 30-pin) l’interfaccia audio e un dispositivo MIDI.

Controllo

Full Color OLED Display

Il display OLED ad alta risoluzione è il centro di controllo di Duet, in cui vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie per la registrazione e il monitoraggio. Senza guardare il computer, Duet ti permette di controllare livelli, guadagno, raggruppamento e fase, muting, alimentazione phantom e Soft Limit di tutti gli ingressi e le uscite.

duet-waves-05
Il display ad alta risoluzione mostra tutti i particolari di ingressi e uscite

duet-waves-06

 

Touch pad assegnabili

Duet include due touch pad liberamente assegnabili, situati ai lati della manopola encoder, che permettono di accedere rapidamente alle funzioni “Mute Outputs”, “Dim Outputs”, “Sum to Mono” o “Toggle Headphone Source”. E’ possibile assegnare il parametro desiderato mediante l’apposito menu presente nel software di controllo Maestro.

duet-waves-07

Manopola di controllo multifunzione

La manopola di controllo multifunzione, insieme al case in alluminio lucido, è una delle caratteristiche del design che rende Duet facilmente riconoscibile. Questa manopola consente di accedere rapidamente alle funzioni principali di Duet e di regolare i livelli di ingressi e uscite.

duet-waves-08

Creazione musicale su iPad

Una vera rivoluzione nella registrazione professionale e amatoriale

iPad di Apple è un nuovo incredibile strumento dinamico e affidabile per la registrazione audio e la creazione musicale.

Apogee. I primi a rendere la registrazione professionale su iPAD una realtà

Apogee è stata la prima azienda a sviluppare prodotti per la registrazione professionale su iPad, e dopo il rilascio di JAM e MiC, con Duet introduce una nuove serie di interfacce audio per la registrazione professionale multi-traccia su iPad e dispositivi iOS.

Apogee Maestro

Software di controllo per le interfacce audio Apogee e mixer a bassa latenza compatibile con Mac, PC e iOS

Quartet-iPad-Mac-Pc-03

Avanzato software di controllo per Mac, PC e iOS

Accedi alle impostazioni di Duet con Maestro, l’avanzato software di controllo di Apogee. Maestro è caratterizzato da un’interfaccia grafica a singola finestra, con accesso rapido a tutti i dispositivi collegati e alle impostazioni di sistema. Selezionare il tipo di ingresso, attivare il Soft Limit per gli ingressi microfonici e instrument, usare il mixer per il monitoraggio a bassa latenza e assegnare i set di altoparlanti ai touch pad. Maestro consente di configurare facilmente Duet su misura per il tuo flusso di lavoro.
Maestro è incluso all’interno del software di installazione per Mac/PC, e può essere scaricato gratuitamente da App Store sul iPod touch, iPhone o iPad.

Quartet-iPad-Mac-Pc-04

Completa integrazione con Logic Pro X

Utilizzando Duet puoi regolare i parametri degli ingressi – come livello, inversione di fase e tipologia di input, direttamente dal mixer di Logic Pro X. Per una maggiore integrazione le impostazioni di I/O di Duet vengono salvate direttamente nella sessione di Logic.

Controlla l’hardware Apogee e Logic Pro X dal tuo dispositivo iOS

I controlli di ingresso del tuo hardware Apogee sono accessibili anche tramite l’app Logic Remote su iPhone e iPad, consentendo agli utenti di regolare i livelli via wireless in qualsiasi punto dello studio. In questo modo, musicisti e fonici possono regolare i livelli di ingresso senza dover essere per forza davanti al computer.
Quartet-iPad-Mac-Pc-05

USB 2.0

Alte velocità, elevate prestazioni

Veloce come FireWire

Duet è dotata di connettività USB 2.0 ad alta velocità. I progressi nei driver Core Audio del Mac hanno reso la connessione USB veloce come quella FireWire 400, con tempi di latenza incredibilmente bassi. E c’è una porta USB su tutti i Mac..

…e con le stesse prestazioni di USB 3.0

Nonostante il protocollo USB 3.0 offra circa 10 volte la larghezza di banda di quello USB 2.0, il reale fabbisogno di Duet è ampiamente inferiore alla larghezza di banda messa a disposizione dall’USB 2.0, garantendo così prestazioni audio eccezionali e senza compromessi su ogni Mac.

Notizie di Apogee relative alle conoscenze di base:

duet-new-04

Specifiche

Requisiti di sistema:

Mac:
  • Computer: Intel Mac 1.5GHz o superiore
  • Memoria: 2 GB RAM minimi, 4 GB raccomandati
  • OS: 10.6.8, 10.7.5 o superiore
  • Connessione: USB
  • Alimentazione via bus USB o tramite alimentatore incluso
PC:
  • Computer: Intel Core i3 o superiore
  • Memoria: 4 GB RAM minimi, 8 GB raccomandati
  • OS: Windows 10 Enterprise, Pro o Home Editions (64-bit) – Anniversary Update o superiore
  • Connessione: USB
  • Alimentazione via bus USB o tramite alimentatore incluso
iOS:
  • Versione IOS: 6 o superiore
  • Connessione: Lightning o 30-pin*
  • Alimentazione: tramite alimentatore incluso
Dispositivi iOS compatibili
  • iPhone 7 Plus, iPhone 7, iPhone SE, iPhone 6s Plus, iPhone 6s, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5
  • iPad Pro (9.7-inch), iPad Pro (12.9-inch), iPad Air 2, iPad Air, iPad (4th generation), iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini, iPad (4th generation), iPod touch (6th generation), iPad touch (5th generation)
Nella confezione:
    • Duet
    • Cavo Breakout con connessioni analogiche
    • Cavo USB da 2 metri
    • Alimentatore universale per US, UK e EU
    • Guida rapida

Compatibilità software:

Mac:
  • Qualsiasi applicazione compatibile Core Audio
  • Software raccomandati: Logic, GarageBand, MainStage, Final Cut, Pro Tools, Ableton Live, Digital Performer, Studio One, Cubase, Nuendo
PC:
  • Qualsiasi applicazione compatibile ASIO
  • Software raccomandati: Ableton Live, Pro Tools, Studio One, Cubase
iOS:
  • Qualsiasi App per iOS compatibile Core Audio
  • App consigliate: GarageBand, Auria
Caratteristiche:
    • Interfaccia audio USB 2.0 ad alta velocità per Mac
    • 2 ingressi analogici:
      • Combo line (bilanciato +20 dBu max)
      • Mic/Instrument (+20 dBu/+14 dBu max)
      • 2 mic preamp con fino a 75 dB di guadagno
      • Phantom Power 48 V, Soft Limit e inversione di fase
    • Ingresso MIDI (connettore di tipo USB-A)
    • 4 uscite analogiche:
      • 2 uscite di linea bilanciate, livello di uscita massimo +20 dBu
      • 1 uscita cuffie stereo da 1/4” indipendente
    • Conversione A/D e D/A: 24 bit/192 kHz
    • Display OLED ad alta risoluzione sul pannello superiore
    • Manopola di controllo2
    • 2 touch pad assegnabili per il controllo delle funzioni Mute Outputs, Dim Outputs, Sum to Mono, Clear Meters e Attivazione set di altoparlanti  (consente il monitoraggio con l’utilizzo fino a 3 coppie di speaker)
Mic Preamp:
  • EIN: 128 dB (un-weighted) @ 60 dB, ingresso 150 Ohm
  • Livello massimo di ingresso: +20 dBu
  • Impedenza di ingresso: 3K Ohm
Ingressi Hi-Z:
  • Livello massimo di ingresso: 14 dBu
  • Impedenza di ingresso: >2M Ohm
Conversione A/D e D/A:
    • Livello massimo di ingresso (+4 dBu ref): +20 dBu
    • Livello massimo di ingresso (-10 dBV ref):  +6 dBV
    • Impedenza di ingresso: 5K Ohm
    • Risposta in frequenza 20 Hz -20 Khz: > +/-0.2 dB (@44.1 Khz)
    • Rel. THD + N: -106 dB (@ 96 Khz)
    • Range dinamico ingresso: 114 dB (A-weighted)
    • Livello massimo di uscita (+4 dBu ref): +20 dBu
    • Livello massimo di uscita (-10 dBV ref): +6 dBV
    • Impedenza di uscita: 90 Ohm
    • Livello massimo uscita cuffie: 19 dBu
    • Impedenza di uscita cuffie: 30 Ohm.
    • Risposta in frequenza 20 Hz -20 Khz: > +/- 0.05 dB (@44.1 Khz)
    • Rel. THD+N : -113dB (@96 Khz)
    • Range dinamico uscita: 123 dB (A-weighted)

*Cavi Lightning e 30-pin per la connessione a dispositivi iOS sono acquistabili separatamente

Recensioni

PC Magazine (inglese – 04/2013)
Backstage Magazine (inglese – 05/2013)
The Next Web (inglese – 06/2013)
Dj Tech Tools (inglese – 05/2013)
Apple Lounge (italiano – 08/2013)
Applicando n°317 (italiano – 10/2012)
Tone Magazine (inglese – 11/2013)
9to5Mac (inglese – 12/2013)
iPhonedo (inglese -11/2013)
Cubase.it (italiano – 06/2014)
New Musical Instruments (italiano – 02.2018)

Gallery

Video

Video Tutorial

Vai al sito www.apogeedigital.com

Trova un rivenditore