Apogee

ensemble-banner-new

Qualità sonora superiore. Bassissima latenza.

Apogee Ensemble è la prima interfaccia audio Thunderbolt 2 che offre una qualità audio superiore, la latenza più bassa e le funzionalità per lo studio più complete, tutto in un solo dispositivo. Realizzata per l’home studio professionale o per lo studio commerciale, Ensemble mette a disposizione la leggendaria conversione AD/DA di Apogee, 8 preamplificatori microfonici con 75db di guadagno e circuito Advanced Step Gain™, funzionalità di monitor controller, compreso il talkback con apposito microfono incorporato, 2 I/O frontali per chitarra con ingressi JFET in classe A e uscite con doppia modalità re-amp, 2 uscite cuffia con tecnologia PurePower, 10 ingressi analogici assegnabili, 16 uscite analogiche e connettività digitale per un totale di 30 x 34 I/O.

Caratteristiche Principali

  • 8 mic preamp con guadagno fino a 75 dB e circuito Advanced Stepped Gain
  • Connessione Thunderbolt™2 reale con latenza ultra-low (1.1 ms andata e ritorno @ 96kHz / 32 buffer)
  • 2 I/O per chitarra, basso e stomp effect, con stadio in ingresso JFET in classe A e possibilità di reamp
  • 2 uscite cuffie con tecnologia PurePower
  • Microfono integrato con funzione Talkback
  • 10 ingressi analogici e 16 uscite analogiche caratterizzati dalla leggendaria qualità di conversione Apogee
  • Hardware DMA ottimizzato per il Core Audio
  • Possibilità di collegare al Mac 2 interfacce Ensemble Thunderbolt per raddoppiare il numero di iI/O analogici
  • Possibilità di collegare un’interfaccia Apogee Element Series a Ensemble Thunderbolt per espandere il sistema con I/O di qualità Ensemble a prezzi senza precedenti
  • Nuovo software Apogee Control
  • Possibilità di controllare Ensemble Thunderbolt in remoto con un’applicazione iOS e con il telecomando hardware Apogee Control, allo stesso modo delle interfacce Element
  • Possibilità di eliminare la latenza di registrazione in modo rapido grazie all’integrazione del pulsante Direct Monitoring all’interno del nuovo Logic Pro X 10.3.2

Il meglio di Apogee, la potenza del Thunderbolt

Unendo rivoluzionarie innovazioni, acclamate caratteristiche e una interfaccia utente intuitiva, Ensemble Thunderbolt è destinata a diventare il nuovo standard tra i producer moderni.

ensemble-thunderbolt-01

Supporto Multi Unità

Collega due interfacce Ensemble Thunderbolt o una Ensemble Thunderbolt e un’interfaccia serie Element al Mac ed espandi il tuo studio.

Apogee Ensemble Thunderbolt-n1

Espandi la tua Ensemble

Connetti fino a 4 unità al tuo Mac

Collega fino a quattro Apogee Ensemble Thunderbolt ad una singola porta del tuo Mac, e ottieni 40 ingressi analogici di cui 32 con mic preamp e 8 dedicati per strumenti come chitarra o basso. Il sistema multi unità di Ensemble Thunderbolt è ideale anche in situazioni live dove c’è l’esigenza di monitorare un elevato numero di canali ad una latenza bassissima e con prestazioni ineguagliabili.

Il supporto multi unità sarà disponibile in futuro come aggiornamento gratuito scaricabile dal sito di Apogee.

ensemble-waves-01

Ingressi & Uscite

ensemble-thunderbolt-02

ensemble-thunderbolt-03

Guitar I/O

Collega le tue chitarre o altri strumenti agli appositi ingressi frontali di Ensemble. Questi due ingressi sono datati di un transistor JFET in Classe A che riproduce le tipiche sonorità vintage degli amplificatori valvolari, e in grado di offrire un suono più caldo e realistico. Il circuito di “bootstrap” assicura un’impedenza di carico estremamente elevata allo strumento collegato, e ne mantiene intatto il suono e la risposta sulle alte frequenze.

Collega il tuo amplificatore ad una delle uscite frontali da 1/4” per reamp immediati. La pratica modalità Dual consente di registrare il segnale diretto della chitarra e di ascoltarlo contemporaneamente tramite l’amplificatore. In questo modo potrai rifinire ulteriormente il suono, agendo in un secondo momento sui controlli dell’ampli, oppure riposizionare o sostituire il microfono posto davanti ad esso.

In aggiunta gli I/O Guitar frontali possono essere utilizzati per l’inserimento di stomp box hardware nella tua sessione o in alternativa plug-ins software. Impedenze e disallineamenti di livello non saranno un problema – queste connessione sono state realizzate appositamente per i tuoi guitar gear.

ensemble-thunderbolt-04

Ingressi Analogici

Ensemble è caratterizzata da 4 ingressi Combo (XLR e 1/4”) e 4 ingressi XLR per il collegamento fino a 8 microfoni, o una combinazione di strumenti, premplificatori esterni e altri dispositivi analogici.

ensemble-thunderbolt-05

Uscite Analogiche

Ensemble include 2 uscite Monitor bilanciate in formato jack da 1/4” TRS e 8 uscite bilanciate su connettore D-Sub 25-pin. Queste uscite possono essere configurate per diversi utilizzi, ad esempio per l’invio dei segnali a console esterne, missaggi “in the box”, o combinazioni delle due.

ensemble-thunderbolt-06

Uscite Cuffie

Grazie al transistor utilizzato nello stadio di amplificazione in uscita, le uscite cuffie indipendenti poste sul pannello frontale di Ensemble, offrono un suono potente e di alta qualità mai ottenuto fin ora.

ensemble-thunderbolt-07

Microfono integrato

Ensemble dispone di un microfono integrato di elevata qualità – lo stesso presente nel celebre ONE per iPad & Mac di Apogee, che ti consente di catturare istantaneamente le idee oppure di essere utilizzato per il Talkback.

ensemble-thunderbolt-08

Insert analogici

Grazie ai comodi connettori Send/Return in formato jack da 1/4” bilanciato, potrai inserire tra il mic preamp e lo stadio di conversione A/D degli ingressi analogici 1 e 2 di Ensemble, il tuo compressore o EQ analogico preferito. La catena di effetti in “insert” può essere facilmente attivata mediante il software/pannello di controllo Apogee Maestro.

ensemble-thunderbolt-09

I/O Digitali

Ensemble dispone di fino a 18 canali di I/O digitali, in formato ADAT, SMUX, S/PDIF ottico e S/PDIF coassiale, utili per il collegamento di expander, synth hardware ed effetti digitali. Grazie alle elevate performance offerte dalla connessione Thunderbolt, tutti gli I/O analogici e digitali di Ensemble saranno simultaneamente disponibili nella tua DAW.

ensemble-thunderbolt-10

Wordclock

Ensemble è dotata di connettori Word Clock IN e OUT per la sincronizzazione con altri dispositivi digitali. Utilizza Ensemble come Master Clock del tuo setup per usufruire della leggendaria tecnologia di clocking di Apogee.

ensemble-thunderbolt-11

Vere performance Thunderbolt

Ensemble sfrutta appieno le potenzialità del protocollo Thunderbolt™ 2 per offrire performance senza eguali: latenza bassissima, maggiore efficienza della CPU, 2 porte per espandere la connettività del tuo sistema e un rivoluzionario percorso del segnale in uscita a 32-bit.

 

La latenza più bassa di qualsiasi altra interfaccia audio

Il driver proprietario di Ensemble – scritto appositamente per Mac OS X Mavericks, garantisce prestazioni ed efficienza senza pari. La latenza sull’intero percorso di andata e ritorno del segnale ha raggiunto l’incredibile valore di 1.1 ms*, consentendo di monitorare il segnale in ingresso attraverso la tua DAW preferita, plug-in inclusi, senza alcun ritardo in ascolto e senza gravare sulle risorse del Mac. Anche quando gli effetti e i processori sonori della vostra sessione richiedono impostazioni di buffer maggiori, grazie ai valori di latenza estremamente bassi di cui dispone Ensemble, non dovrai più scegliere tra potenza e velocità.

Inoltre, per soddisfare flussi di lavoro differenti, Ensemble consente anche il monitoraggio diretto hardware tramite l’applicazione Maestro di Apogee con soli 0.6ms di latenza.

*Con impostazioni audio a 96kHz/32 buffer

Percorso del segnale in uscita a 32-bit e Direct Memory Access Engine

Il driver proprietario di Ensemble include due caratteristiche innovative per massimizzare le performance dei software e dell’interfaccia audio: un percorso del segnale audio a 32-bit che collega l’uscita del software DAW direttamente al DAC ESS ad alte prestazioni, e un rivoluzionario motore Direct Memory Access (DMA) per una lettura e scrittura efficiente dei dati direttamente dalla memoria del Mac, in modo completamente indipendente dalla CPU. La combinazione di queste funzionalità aumenta l’efficienza del driver e fornisce allo stadio di conversione digitale analogico la maggior risoluzione possibile ad una velocità incredibile, senza sobbarcare la CPU del Mac. Potrai così beneficiare di una latenza estremamente bassa, maggiori risorse disponibili da assegnare ai plug-in, e un’esperienza di ascolto dettagliata e trasparente.

 

Sistema espandibile ad alte prestazioni

Intel ha creato la tecnologia Thunderbolt™ con l’intento di poter collegare contemporaneamente diverse periferiche di tipo “high bandwidth“ al tuo Mac. Ensemble include ben due porte Thunderbolt™ 2 per consentirti di aggiungere in modo pratico al tuo computer hard drive addizionali, dispositivi di acquisizione video e monitor Thunderbolt con risoluzione fino a 4k.

 

ensemble-thunderbolt-12

QUALITA’ SONORA

IL VANTAGGIO DI APOGEE

Ascolta la differenza

Con oltre 25 anni di esperienza, Apogee è una delle aziende leader del mercato nella tecnologia per la registrazione audio digitale professionale. Utilizzate dai professionisti della registrazione di tutto il mondo, i prodotti Apogee come Duet, Ensemble (firewire) e Symphony I/O sono stati utilizzati per la realizzazione d’innumerevoli composizioni vincitrici di premi Oscar® e GRAMMY®, fissando lo standard qualitativo nella registrazione professionale per oltre due decenni. Ensemble è costruita solidamente su questa reputazione.
ensemble-thunderbolt-14
Dai preamplificatori microfonici ai convertitori AD/DA, fino al sistema di clock, Ensemble è il risultato della tecnologia all’avanguardia di Apogee. Con l’uso di componenti accuratamente selezionati attraverso prove critiche di ascolto e la progettazione di circuiti ad alta efficienza, Ensemble è stata costruita dagli ingegneri di Apogee per fare la differenza che puoi sentire.

Conversione A/D superiore

Lo Stadio di conversione analogico-digitale di Ensemble è stato ulteriormente migliorato rispetto alle precedenti generazioni di prodotti Apogee come Duet e Quartet, per garantire una maggiore gamma dinamica, minore distorsione e un livello di rumore praticamente inesistente.

ensemble-thunderbolt-13

Tecnologia di conversione digitale-analogica ESS Sabre32

Il DAC ESS Sabre32 a 32-bit con tecnologia Time Domain Jitter Eliminator, offre un ineguagliato range dinamico, distorsione estremamente bassa e una chiarezza audio priva di jitter in ingresso, senza precedenti. ESS Sabre32 è un DAC riconosciuto dalla comunità degli audiofili come la tecnologia di conversione di prossima generazione. Apogee è la prima azienda nel settore pro audio ad includere questo DAC in una interfaccia audio pensata per professionisti. La tecnologia di conversione digitale-analogico ESS Sabre32, già inclusa in Duet 2, Duet per iPad & Mac, Quartet, e Symphony I/O, è uno degli ingredienti che compongono la leggendaria qualità di Apogee. I benefici del convertitore D/A ESS Sabre32 DAC includono:

Architettura DAC a 32-bit – Comparata con la precedente tecnologia a 24-bit, il filter processing a 32-bit del DAC Sabre32 risulta significativamente meno rumoroso e distorto, per un ascolto puro e privo di artefatti. L’attenuazione digitale a 32-bit assicura una purezza sonora a qualsiasi livello di ascolto.

La tecnologia Time Domain Jitter Elimination elimina le incoerenze di clock provenienti dai dati digitali in ingresso, preservando così la chiarezza e i dettagli della registrazione originale durante la conversione analogica in uscita.

Mic Preamp dinamicamente ottimizzati

Gli 8 preamplificatori microfonici di Ensemble sono stati completamente ridisegnati, e dotati della nuova tecnologia Advanced Stepped Gain Architecture™ di Apogee, che consiste in un circuito dinamicamente ottimizzato in grado di fornire fornire una larghezza di banda superiore, rumore estremamente basso e una distorsione inesistente tutta la gamma di guadagno (da 0-75 dB). Che si tratti di potenti rullate, voci dinamiche o archi delicati, le registrazioni mantengono il pieno impatto, ricchezza nei dettagli e la dimensione realistica della performance originale.

ensemble-thunderbolt-15
ensemble-thunderbolt-16

Soft Limit per la protezione da clip digitali

Una tecnologia di Apogee introdotta per la prima volta nel 1992 nel convertitore Apogee AD-500, Soft Limit può essere ascoltato su innumerevoli di dischi di platino venduti in tutto il mondo. Una tecnologia una volta disponibile esclusivamente per i convertitori Apogee più avanzati, Soft Limit è inclusa in Ensemble e può essere attivata nel software Apogee Maestro. Questa avanzata costruzione analogica impedisce il clipping digitale che causa distorsione, arrotondando istantaneamente i picchi transitori prima che raggiungano il convertitore analogico-digitale. Soft Limit consente diversi decibel in più di livello medio del segnale registrato, aggiungendo inoltre al suono il tipico calore analogico.

INTERFACCIA UTENTE CREATIVA

ensemble-thunderbolt-17

Una soluzione ibrida tra hardware e software

Apogee è stata pioniere nel realizzare prodotti con un’interfaccia utente semplificata. Si tratta di un approccio ibrido – controlli hardware essenziali che si integrano con un pannello di controllo software completo. Il pannello comandi frontale di Ensemble rappresenta un ulteriore passo in avanti grazie ad un maggiore equilibrio tra controlli dedicati e flessibilità.

ensemble-thunderbolt-18

Doppio display ad alta risoluzione

Due OLED ad alta risoluzione mostrano tutte le informazioni necessarie per la registrazione e il monitoraggio. Senza guardare il computer, Ensemble ti permette di controllare livelli, guadagno, raggruppamento e fase, muting, alimentazione phantom e Soft Limit di tutti gli ingressi e le uscite.

Controlla il monitoraggio e le uscite

Il sistema di monitoraggio di Ensemble dispone di tutto ciò che serve per gestire il tuo ambiente di ascolto, senza la necessità di acquistare periferiche addizionali. Scegli tra due uscite monitor da 1/4”, uno fra i tre stereo speaker set, o un sistema surround sound 5.1. Regola il livello dei tuoi speaker e delle tue cuffie mediante i controlli dedicati del pannello frontale di Ensemble, il software Maestro o utilizzando i controlli del volume del Mac.

Manopola e pulsanti di selezione per il controllo degli ingressi

Ensemble rende facile l’accesso a tutte le più importanti funzioni di registrazione e monitoraggio. È sufficiente premere uno dei pulsanti posti sul pannello frontale di Ensemble per selezionare un ingresso e regolare rapidamente il livello con la manopola di controllo. Tutti i pulsanti di selezione sono dotati di un indicatore luminoso per individuare rapidamente l’ingresso selezionato. Premi e mantieni premuto il pulsante relativo all’ingresso desiderato, per regolare diversi parametri del canale tra cui tipo di ingresso, phantom power +48V, Soft Limit, raggruppamento, inversione di fase e filtro hi-pass.

ensemble-thunderbolt-19
ensemble-thunderbolt-20

Selezione del set di speaker

I pulsanti assegnabili di Ensemble possono essere configurati mediante il software Maestro, per selezionare fino a 3 coppie di altoparlanti, consentendo di utilizzare Ensemble come centro di controllo per i monitor. È sufficiente collegare una, due o tre coppie di monitor da studio e premere il pulsante assegnabile corrispondente (A, B, C o D) per selezionare la coppia di speaker che si desidera ascoltare.

Pulsanti assegnabili

Quattro pulsanti configurabili (contrassegnati da A, B, C, D) consentono di accedere rapidamente alla selezione delle funzioni di uscita, quali “Mute Outputs”, “Dim Outputs”, “Sum to Mono”, “Clear Meters” e “Engage Speaker Set”. Ogni funzione può essere assegnata ad un pulsante attraverso un menu a tendina presente nell’applicazione Apogee Maestro.

Talkback

Utilizza il microfono integrato di Ensemble, oppure un microfono esterno, per comunicare in cuffia (o tramite dei monitor) direttamente con gli artisti che si stanno esibendo nel tuo studio. Puoi attivare la funzione Talkback tramite il software di controllo Maestro oppure utilizzando uno di pulsanti assegnabili del pannello frontale di Ensemble. Nessun’altra interfaccia audio offre un sistema di Talkback così completo!

Apogee Control

Il software Apogee Control sostituisce Maestro 2 e dispone di un’interfaccia moderna e snella che offre un’ampia flessibilità e personalizzazione in grado di adattarsi alla tua creatività. Apogee Control è stato costruito per interfacce Ensemble Thunderbolt e Element Series, permettendo loro di lavorare insieme come un unico potente sistema con la medesima qualità di conversione.

Il tab Mix include gli ingressi, i controlli mix e la sezione monitor.
Apogee Ensemble Thunderbolt-n3
Il tab Out include le uscite e la sezione monitor.
Apogee Ensemble Thunderbolt-n4

Versione compatta visualizzabile assieme al software DAW

Massimizza e organizza il tuo spazio di lavoro attorno al software DAW con la visualizzazione Control Essentials strip. La Control Essentials strip può essere orientata verticalmente o orizzontalmente.

Apogee Ensemble Thunderbolt-n5

Real-time FX Send

La funzione Real-time FX Send consente di utilizzare il riverbero e gli altri effetti del software DAW nel mixer a bassa latenza di Apogee Control. Ulteriori informazioni

Apogee Ensemble Thunderbolt-n6

Talkback

Seleziona il microfono integrato di Ensemble, un ingresso analogico o il microfono del Mac per il talkback e attivalo via software per comunicare in cuffia con i musicisti.

Apogee Ensemble Thunderbolt-n7

Surround

Configura l’uscita principale per i sistemi multi- speaker per surround fino a 9.1 canali.

Apogee Ensemble Thunderbolt-n8

Controllabile in remoto con l’app iOS Apogee Control

Apogee Control Mobile per iOS fornisce il controllo wireless delle impostazioni hardware incluse nella finestra Apogee Control Essentials. Scarica l’applicazione iOS gratuitamente sul tuo iPad, iPhone o iPod touch.

Apogee Ensemble Thunderbolt-n9

Controllabile in remoto con l’accessorio hardware Apogee Control

Il telecomando hardware Apogee Control consente di accedere immediatamente ai livelli di ingresso e uscita di Ensemble e Element, usando la manopola di controllo e 3 pulsanti di selezione, oltre all’accesso diretto a una vasta gamma di funzioni software usando gli 8 pulsanti hardware personalizzabili. Il telecomando hardware Apogee Control si collega direttamente al Mac utilizzando il cavo USB incluso.

Apogee Ensemble Thunderbolt-n10
Apogee Ensemble Thunderbolt-n11
Finestra di configurazione del telecomando con decine di funzioni assegnabili.

RECENSIONI

TapeOP (Inglese – 01.2015)
Pro Tools Expert (Inglese – 12/2014)
Age Of Audio (Italiano – 06.2016)

SPECIFICHE

Requisiti di sistema

  • Computer: Mac equipaggiato con porta Thunderbolt (cavo Thunderbolt non incluso)
  • Memoria: 2 GB RAM minimi, 4 GB raccomandati
  • OS: 10.9.3 o superiore

Caratteristiche

  • Interfaccia audio Thunderbolt™ 2 per Mac
  • Conversione analogico-digitale con risoluzione fino a 24-bit/192kHz
  • Driver audio Thunderbolt proprietario e DAC ESS Sabre32 con signal patch a 32-bit:
    • Performance incredibili a bassa latenza
    • Hardware DMA ottimizzato per il Core Audio
    • Basso consumo delle risorse della CPU
  • 2 display OLED ad alta risoluzione per la visualizzazione dei livelli e delle impostazioni di ingressi e uscite
  • 10 pulsanti per la selezione degli ingressi e 2 manopole per l’impostazione dei parametri di I/O
  • 4 pulsanti assegnabili per il controllo di:
    • Funzione Talkback mic (microfono integrato o tramite microfono esterno)
    • Impostazioni delle uscite come “speaker set selection”, “mute”, “dim”, “sum to mono”
  • Software di controllo Maestro
  • Funziona con Pro Tools, Logic, Ableton e qualsiasi applicazione Core Audio per Mac

Ingressi analogici:

  • 4 ingressi combo mic/line/instrument
  • 2 insert in formato jack da 1/4” bilanciato
  • 4 ingressi XLR mic/line
  • 2 ingressi jack da 1/4” ad alta impedenza guitar/instrument con stadio di ingresso datato di JFET in Classe A

Ingressi digitali:

  • Ingressi ottici ADAT/ SMUX e S/PDIF
    • ADAT: 16 canali a 44.1 – 48 kHz
    • SMUX: 8 canali a 88.2 – 96 kHz
    • S/PDIF: 4 canali da 44.1 a 192 kHz
  • Ingressi coassiali: 2 canali S/PDIF da 44.1 a 192 kHz
  • Word Clock su connettore BNC

Microfono integrato:

  • Microfono a condensatore omnidirezionale

Mic preamp:

  • 8 preamplificatori microfonici con guadagno fino a 75 dB e circuito con tecnologia Advanced Stepped Gain
  • Phantom Power 48v, filtro hi-pass, Soft Limiter e inversione di fase selezionabili
  • EIN: 129 dB (un-weighted) @ 60 dB, ingresso 150 Ohm
  • Livello massimo di ingresso: +20 dBu
  • Impedenza di ingresso: 3K Ohm

Ingressi Hi-Z:

  • Livello massimo di ingresso: 14 dBu
  • Impedenza di ingresso: >2M Ohm

Uscite digitali:

  • Uscite ottiche ADAT/ SMUX e S/PDIF
    • ADAT: 16 canali a 44.1 – 48 kHz
    • SMUX: 8 canali a 88.2 – 96 kHz
    • S/PDIF: 4 canali da 44.1 a 192 kHz
  • Uscite coassiali: 2 canali S/PDIF da 44.1 a 192 kHz
  • Word Clock su connettore BNC

Conversione A/D:

  • Livello massimo in ingresso (+4 dBu ref/Mic): + 20 dBu
  • Livello massimo in ingresso (-10 dBV ref): +6 dBV
  • Impedenza in ingresso: 5 KOhm
  • Risposta in frequenza 20 Hz – 20 KHz: > +/- 0,2 dB @ 44.1 KHz
  • Rel. THD + N: -110dB @ 96 KHz
  • Range dinamico: 110 dB (A-weighted)

Conversione D/A:

  • Livello massimo in uscita (+4 dBu ref/Mic): + 20 dBu
  • Livello massimo in uscita (-10 dBV ref): +6 dBV
  • Impedenza in uscita: 90 KOhm
  • Risposta in frequenza 20 Hz – 20 KHz: > +/- 0,05 dB @ 44.1 KHz
  • Rel. THD + N: -114 dB @ 96 KHz
  • Range dinamico: 123 dB (A-weighted)
  • Livello massimo uscite frontali Guitar: 14 dBu (impedance-balanced)
  • Livello massimo uscite cuffie: 19 dBu
  • Rel. THD + N a 600 Ohm: -109 dB
  • Range dinamico: 120 dB (A-weighted)

GALLERY

VIDEO

Trova un rivenditore