Maroon5-ProTools-01

Con 3 GRAMMY awards, più di 20 milioni di album venduti e tre miliardi di streams, i Maroon 5 si appoggiano ad un’unica DAW per potenziare il loro suono: Pro Tools.
Di recente, Avid ha raggiunto la band mentre concludeva il nuovo album Red Pill Blues, per parlare di Pro Tools e di Cloud Collaboration.

Utilizzatori fin dalla versione 6, per la realizzazione de nuovo album i Maroon 5 hanno deciso di fare affidamento solo su Pro Tools. Inoltre, Noah Passovoy – storico ingegnere e produttore della band, confida di aver utilizzato Pro Tools durante tutta la sua carriera.
Mentre scherza sull’essere ad un passo dal tatuarsi la scritta Pro Tools, è piuttosto serio circa l’impatto che il software e il cloud hanno avuto sul modo di lavorare con la band.
Grazie ai cambiamenti tecnologici, le spiacevoli discussioni per incastrare gli orari in studio, e le lunghe sessioni giornaliere di 12 ore, stanno diventando una cosa del passato. Con Pro Tools Cloud Collaboration, i componenti della band possono rimanere in contatto e collaborare alla scrittura dei nuovi brani ovunque si trovino, ad esempio direttamente dai loro home studio, anche se situati in città o stati differenti.

“Se loro sono in tour, e io sono qui, e stiamo lavorando su una canzone, se qualcuno ha un’idea, possono mandarmela immediatamente. Per realizzare una traccia non dobbiamo più essere nello stesso posto nello stesso momento.”

NOAH PASSOVOY, PRODUTTORE / INGEGNERE, MAROON 5

Jesse Carmichael, tastierista e chitarrista della band concorda:

“…ed è solo la punta dell’iceberg con questo software. …i nostri album futuri potrebbero essere fortemente basati sulla condivisione tramite cloud.”

Maroon5-ProTools-02
Jesse Carmichael nel suo home studio a Los Angeles, CA

In questa serie di tre video, Carmichael, Passovoy e percussionista Sam Farrar parlano delle funzionalità di Pro Tools di cui non potrebbero fare a meno, del loro approccio con il cloud collaboration, e come dare vita ad una nuova idea.

Secondo capitolo – Maroon 5: Powered by Pro Tools and Avid Cloud Collaboration

Terzo capitolo – Maroon 5: Creating Songs in the Cloud with Pro Tools