news-storia-del-rock-01

Ci sono soggetti che hanno contribuito al successo di dischi importanti della musica pop internazionale, ma che sono pressoché sconosciuti al grande pubblico degli ascoltatori. Tra i fonici coinvolti in produzioni di molti grandi artisti, a cui i musicisti e gli stessi fonici di tutto il mondo riconoscono meriti indiscutibili c’è sicuramente Bob Clearmountain.

Le sue mani, tuttora in attività, hanno mosso fader e ruotato manopole per artisti del calibro di Bruce Springsteen, Rolling Stones, David Bowie, Roxy Music, Brian Adams, Toto, Bon Jovi, Simple Minds, The Cure, Tina Turner, Paul McCartney, Dire Straits, Peter Gabriel ed altri ancora – oltre ad essere la mente che concorre alla creazione dei prodotti Apogee.

news-storia-del-rock-02

A inizio settembre, noi di Sound Wave, in collaborazione con Apogee e lo studio di registrazione Distillerie Musicali di Bassano del Grappa (VI), abbiamo organizzato un incontro con Bob Clearmountain al quale hanno partecipato una sessantina di fonici e professionisti del settore, tra i quali Massimo Varini, che assieme a Big Box ha scritto un bellissimo articolo visualizzabile cliccando su questo link:

https://www.dropbox.com/s/hqf649jui07fm69/BigBoxWorkshop_with_Bob_Clearmountain.pdf?dl=0

o scaricando Big Box music magazine di Novembre 2017 da questo link:

http://www.bigboxmedia.it/media/arretrati/aTR0DpkzfIYVqKMbV5QS1.pdf

Il workshop è stato interamente filmato ed è in preparazione un video che sarà disponibile a fine gennaio 2018.