Apogee

Symphony IO MKII rev3-01

Symphony I/O Mk II è una interfaccia audio multi-canale con un inimmaginabile nuovo livello di conversione AD/DA Apogee mai raggiunto prima, un sistema di I/O modulare (con fino a 32 ingressi e uscite per unità), un intuitivo display touchscreen e preamplificatori microfonici (opzionali) di qualità superiore.
Progettata per offrire qualità professionale per la registrazione audio, il mixaggio e il mastering, Symphony I/O Mk II è il centro di produzione musicale definitivo per ogni moderno studio.
La nuova Symphony I/O Mk II è dotata di connettività diretta a tre differenti piattaforme: Thunderbolt TM, Pro Tools® HD o Waves SoundGrid®.

Sistema flessibile di Input e Output

C’è una configurazione di Symphony I/O Mk II per tutti; l’home studio, il project studio, lo studio di registrazione commerciale e scoring stage.
Scegli tra le quattro configurazioni I/O di base 2×6, 8×8, 16×16 e 8×8 con 8 preamplificatori microfonici, ed espandi facilmente il sistema man mano che il tuo studio cresce.
Con due slot per moduli di conversione e la capacità per fino a 32 ingressi e uscite di conversione A/D e D/A per unità, Symphony I/O Mk II offre il miglior valore per canale di qualsiasi interfaccia nella sua categoria.

Qualità sonora leggendaria

Gli ingegneri Apogee mettono da sempre tutta la loro passione per migliorare ogni nuovo prodotto di punta, utilizzando i più recenti componenti elettrici e progetti di ottimizzazione dei circuiti, che spesso superano le aspettative dei produttori dei componenti stessi. Questo è il vantaggio dei dispositivi Apogee!
Symphony I/O Mk II è il culmine di 30 anni di impegno e costante miglioramento dei prodotti, ma con ancora migliore chiarezza audio e trasparenza sonora di tutti i dispositivi rilasciati in precedenza. Infatti, se equipaggiato con i nuovi moduli I/O 8×8 Mk II o 16×16 Mk II, Symphony I/O Mk II supera qualsiasi altra interfacce audio multicanale per Pro Tools HD o sistemi basati su Thunderbolt, rendendole di fatto le interfacce audio di punta per l’intero settore audio professionale e la scelta più ovvia per innumerevoli artisti vincitori di GRAMMY, produttori, autori e ingegneri.

symphony-mkii-01

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Interfaccia audio Thunderbolt con la migliore qualità di conversione AD/DA
  • Fino a 32 canali analogici di I/O
  • 8 mic preamp opzionali
  • Miglior valore per canale di qualsiasi interfaccia nella sua categoria.
  • Connettività Thunderbolt, Pro Tools HD (Mac/PC e Waves SoundGrid
  • Latenza estremamente bassa
  • Display e pannello di controllo touchscreen intuitivi
  • Progettata in California. Costruita in USA

MODALITA’ DI UTILIZZO

Scegli una delle tre opzioni di connettività di Symphony I/O MK II

symphony-mkii-02

Thunderbolt

Per il collegamento ad un Mac dotato di porta Thunderbolt e l’utilizzo con qualsiasi DAW compatibile Core Audio, come Logic Pro X o altri. Fino a 32 canali di ingresso e uscita simultanei per unità, e latenza inferiore a 1.35 ms in Logic Pro X (96kHz / 32 buffer).

symphony-mkii-03

Pro Tools HD

Per il collegamento a sistemi Pro Tools HD Accel, HD Native o HDX tramite connettore Digilink.
Fino a 96 I/O simultanei (max. 32×32 per ogni Symphony I/O Mk II).

symphony-mkii-04

Waves SoundGrid Network

Per il collegamento ad un sistema Waves SoundGrid in ambiente live, studio e post produzione audio. Supporto per plugins Waves e di terze parti compatibili SoundGrid, con processamento in tempo reale via DSP dedicato.

ORA DISPONIBILE!

symphony-mkii-05

CONFIGURAZIONI

Flessibilità di ingressi e uscite

Symphony I/O Mk II è disponibile in diverse configurazioni in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti professionisti, dal home studio, al project studio, fino a studi di registrazione commerciali o scoring stage. Scegli tra quattro configurazioni predefinite, espandibili in qualsiasi momento.
Con due slot per l’inserimento di moduli, e una capacità di fino a 32 ingressi e 32 uscite di conversione A/D e DA, Symphony I / O Mk II offre il costo a canale più basso di ogni altro prodotto nella stessa categoria.

symphony-mkii-06

Tutte le configurazioni indicate illustrate sono disponibili con connettività Thunderbolt, Pro Tools HD e Waves SoundGrid.

Pro Tools HD Option Card

symphony-mkii-07

Waves SoundGrid Option Card

apogee-soundgrid-02

A prova di futuro grazie allo Slot per Option Card

Il nuovo slot per card opzionale permette a Symphony I/O Mk II di adattarsi non solo alle tue esigenze attuali ma anche a quelle future – ad esempio la necessità di collegarsi ad un sistema Pro Tools HD o Waves SoundGrid. In aggiunta, l’alloggiamento per scheda opzionale consentirà a Symphony I/O Mk II di adattarsi all’evoluzione della registrazione audio digitale, garantendo il tuo investimento per molti anni.

DESIGN

IL SEGRETO E’ NEI MODULI

I moduli di I/O rappresentano il suono e l’anima di Symphony I/O Mk II, e sono l’apice di oltre 30 anni di ricerca e sviluppo di Apogee, nonchè eccellenza nel design. Questi potenti moduli conferiscono a Symphony I/O Mk II una qualità di conversione superiore nella registrazione audio digitale.

Apogee Symphony IO MKII rev.4-01

Per maggiori dettagli sui moduli di I/O visita il sito:
http://www.apogeedigital.com/products/symphony-io/configurations

symphony-mkii-09

Pannello frontale touchscreen

Tutte le impostazioni principali degli ingressi e delle uscite di Symphony I/O Mk II sono accessibili dal nuovo pannello frontale touchscreen. Modifica tipologia di ingresso, monitora i livelli, regola il guadagno dei Mic Pre, oppure calibra Symphony I/O Mk II per far combaciare i livelli delle apparecchiature analogiche presenti nel tuo setup.
Il display TFT ad alta risoluzione fornisce un pratico riscontro visivo durante le fasi di registrazione e di ascolto. Senza il bisogno di guardare lo schermo del computer, Symphony I/O Mk II ti consente di tenere sott’occhio fino a 64 canali di I/O (32 IN x 32 OUT), e di controllarne i parametri principali come i livelli del segnale, polarità, mute, phantom power e Soft Limit.

symphony-mkii-10

Controllo dinamico della temperatura

Symphony I/O Mk II è dotata di un sistema di controllo avanzato che ne consente il funzionamento alla temperatura ideale, garantendo il massimo livello di prestazioni ed affidabilità. Il sistema di controllo della temperatura è affiancato da una nuova ventola migliorata, e da un chassis ridisegnato che consentono di raffreddare i componenti in modo silenzioso.

NUOVO SYMPHONY CONTROL

new-apogee-symphony-02

Symphony Control Software

Il nuovo software Symphony Control è stato ricostruito da zero e sostituisce il software Maestro di Apogee per Symphony I/O Mk II. Symphony Control offre tutte le funzionalità di Maestro in una nuova interfaccia utente altamente personalizzabile, con funzionalità innovative quali il Talkback, Surround Sound per monitoraggi 5.1, 7.1, 9.1 AMBEO e 11.1 ATMOS, la finestra di controllo “Essentials” semplificata e la funzionalità di mixer FX Send, introdotta recentemente anche nel software Element Control.

Apogee Control Remote

Apogee Control da accesso immediato ai livelli di ingresso e uscita, usando la grande manopola di controllo e 3 pulsanti di selezione inspirati a Symphony, oltre all’accesso diretto a una vasta gamma di funzioni software usando gli 8 pulsanti personalizzabili dall’utente. Il telecomando hardware Apogee Control si collega direttamente al Mac utilizzando il cavo USB incluso.

new-apogee-symphony-03

Controllo diretto con Logic Pro X

Utilizzando Symphony I/O Mk II equipaggiata con modulo 8MP, puoi regolare i parametri degli ingressi – come livello, inversione di fase e tipologia di input,
direttamente dal mixer di Logic Pro X o dall’applicazione Logic Remote per iPad.

SUPPORTO MULTI-UNIT FINO A 64 CANALI DI I/O

new-apogee-symphony-04

Gli utilizzatori di Symphony I/O Mk II Thunderbolt ora possono ora utilizzare 2 unità contemporaneamente, per ottenere fino a 64 canali di ingresso e uscita con connessione Thunderbolt al proprio Mac. Symphony I/O Mk II combinata con Logic Pro e un computer Mac consente di realizzare la workstation nativa più avanzata disponibile al momento, con un elevato numero di canali di registrazione di qualità superiore, ad una latenza incredibilmente bassa.

STANDALONE MODE

La modalità Standalone consente di configurare e utilizzare Symphony I/O Mk II autonomamente, senza un computer.

new-apogee-symphony-05

Dal pannello frontale touch screen è possibile impostare Symphony I/O Mk II per utilizzare la conversione AD/DA di punta di Apogee con workstation DAW Windows, console digitali e anche con i sistemi Hi-Fi. La modalità Standalone consente appunto di collegare Symphony I/O Mk II agli I/O digitali di questi dispositivi per bypassare i loro convertitori AD/DA e utilizzare quelli di Apogee.

symphony-mkii-11

PRESTAZIONI

Perchè hai bisogno di ottimi convertitori AD/DA?

Se stai registrando con una console Neve d’epoca, oppure con i migliori microfoni Neumann o preamplificatori microfonici vintage, un convertitore A/D di alta qualità è indispensabile per catturare con la tua DAW ogni sfumatura della tua attrezzatura analogica. Utilizzando convertitori mediocri, molti dettagli sonori che caratterizzano le apparecchiature del tuo studio, non verranno acquisiti. Allo stesso modo in fase di missaggio, una sezione di conversione D/A neutra e precisa è essenziale per il corretto ascolto delle tracce registrate, e per evitare che non siano correttamente percepiti importanti dettagli di voci, strumenti ed effetti.

Con Symphony I/O Mk II, potrai ottenere una maggiore definizione in ogni traccia e strumento del mix, consentendoti così di effettuare regolazioni intelligenti e di raggiungere l’equilibrio ideale. La maggior chiarezza sulle alte frequenze e i bassi più definiti, ti consentiranno di realizzare brani più armoniosi e con una qualità sonora impareggiabile.

Ascolta la differenza

Con oltre 30 anni di esperienza, Apogee è una delle aziende leader del mercato nella tecnologia per la registrazione audio digitale professionale. Utilizzate dai professionisti della registrazione di tutto il mondo, i prodotti Apogee come Duet, Ensemble e Symphony I/O sono stati utilizzati per la realizzazione d’innumerevoli composizioni vincitrici di premi Oscar® e GRAMMY®, fissando lo standard qualitativo nella registrazione professionale per oltre tre decenni. Symphony I/O Mk II è costruita solidamente su questa reputazione.

symphony-mkii-12

Il vantaggio di Apogee

Apogee è da sempre attenta ai più recenti sviluppi tecnologici della componentistica analogica e digitale, alla connettività delle nuove piattaforme, e ai progressi raggiunti nelle interfacce utente, per realizzare prodotti più performanti e intuitivi in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi professionista dell’audio.

symphony-mkii-13

Qualità sonora di nuova generazione

Nuovi moduli di conversione 8×8 e 16×16
Symphony I/O Mk II è il convertitore analogico-digitale più raffinato mai realizzato. Lo stadio analogico presente nei nuovi moduli 8×8 e 16×16 utilizza gli stessi op-amp differenziali presenti nella prima versione di Symphony I/O, ma il circuito è stato ulteriormente semplificato per fornire un percorso del segnale il più trasparente possibile. Lo stadio A/D Dual Sum – in cui due stati di conversione vengono sommati per ciascun canale analogico, offre la più bassa distorsione e il più elevato range dinamico rispetto a qualsiasi altro convertitore mai progettato.

La sezione D/A di Symphony I/O Mk II è stata ottimizzata con un percorso di uscita maggiormente robusto e potente. Il nuovo circuito ad alta tensione e bassa impedenza, è in grado di pilotare virtualmente qualsiasi ingresso senza alcuna riduzione di prestazioni, indipendentemente dal carico presentato dal dispositivo collegato. Questa peculiarità è particolarmente vantaggiosa quando si collegano dispositivi vintage con impedenze di carico difficili o livelli operativi elevati, oppure tramite cavi lunghi. Symphony I/O Mk II mantiene una assoluta fedeltà sonora in ogni circostanza.

symphony-mkii-15

Uscita cuffie di alta fedeltà con tecnologia Costant Current Drive

symphony-mkii-14

L’uscita cuffie di Symphony I/O è caratterizzata dalla nuova tecnologia Constant Current Drive di Apogee (introdotta per la prima volta in Groove), in cui lo stadio di uscita compensa dinamicamente la risposta non lineare, causata da difetti meccanici o acustici, di qualsiasi cuffia, riducendo inoltre la distorsione e rendendo maggiormente lineare la risposta in frequenza. Con Symphony I/O Mk II ogni cuffia suonerà al meglio.”

Tecnologia di conversione DAC ESS Sabre32

Il DAC ESS Sabre32 a 32-bit con tecnologia Time Domain Jitter Eliminator, offre un ineguagliato range dinamico, distorsione estremamente bassa e una chiarezza audio priva di jitter in ingresso, senza precedenti.

Symphony I/O Mk II Thunderbolt

symphony-mkii-16

Vere prestazioni Thunderbolt

Symphony I/O Mk II sfrutta appieno le potenzialità del protocollo Thunderbolt™ 2 per offrire performance senza eguali: latenza bassissima, maggiore efficienza della CPU e 2 porte per espandere la connettività del tuo sistema.

La latenza più bassa di qualsiasi altra interfaccia audio

Il driver proprietario di Symphony I/O Mk II garantisce prestazioni ed efficienza senza pari. La latenza sull’intero percorso di andata e ritorno del segnale ha raggiunto l’incredibile valore di 1.35 ms*, consentendo di monitorare il segnale in ingresso attraverso la tua DAW preferita, plug-in inclusi, senza alcun ritardo in ascolto e senza gravare sulle risorse del Mac. Anche quando gli effetti e i processori sonori della vostra sessione richiedono impostazioni di buffer maggiori, grazie ai valori di latenza estremamente bassi di cui dispone Symphony I/O Mk II, non dovrai più scegliere tra potenza e velocità.

Inoltre, per soddisfare flussi di lavoro differenti, Symphony I/O Mk II consente anche il monitoraggio diretto hardware tramite l’applicazione Maestro 2 di Apogee con soli 0.6 ms di latenza.

* Con impostazioni audio di Logic Pro X a 96kHz/32 buffer.

Percorso del segnale in uscita con motore Direct Memory Access Engine

Il driver proprietario di Symphony I/O Mk II include il rivoluzionario motore Direct Memory Access (DMA) per una lettura e scrittura efficiente dei dati direttamente dalla memoria del Mac, in modo completamente indipendente dalla CPU. La combinazione di queste funzionalità aumenta l’efficienza del driver e fornisce allo stadio di conversione digitale analogico la maggior risoluzione possibile ad una velocità incredibile, senza sobbarcare la CPU del Mac. Potrai così beneficiare di una latenza estremamente bassa, maggiori risorse disponibili da assegnare ai plug-in, e un’esperienza di ascolto dettagliata e trasparente.

APOGEE MAESTRO 2

Avanzato software di controllo

symphony-mkii-17
Caratteristiche principali:

  • Selettori di ingresso e controllo dei livelli
  • Controllo del livello dei Mic preamp
  • Controllo del livello dei diffusori e dell’uscita cuffie
  • Tool bar minimizzata con accesso a System Status, controllo dei volumi, mute e clear meter
  • Visualizzazione estesa dei monitoraggi
  • Routing audio intuitivo

Accedi alle impostazioni di Symphony I/O Mk II con Maestro 2 direttamente dal tuo Mac, l’avanzato software di controllo di Apogee. Maestro 2 è caratterizzato da un’interfaccia grafica a singola finestra, con accesso rapido a tutti i dispositivi collegati e alle impostazioni di sistema. Selezionare il tipo di ingresso, attivare il Soft Limit per gli ingressi microfonici e instrument, usare il mixer per il monitoraggio a bassa latenza. Maestro consente di configurare facilmente Symphony I/O Mk II su misura per il tuo flusso di lavoro.

Per maggiori dettagli su Maestro 2:

http://www.apogeedigital.com/products/maestro

Controllo diretto con Logic Pro X

Utilizzando Symphony I/O Mk II equipaggiata con modulo 8MP, puoi regolare i parametri degli ingressi – come livello, inversione di fase e tipologia di input, direttamente dal mixer di Logic Pro X o dall’applicazione Logic Remote per iPad*.

symphony-mkii-18

Symphony I/O Mk II HD

Interfaccia audio multi canale PC/Mac per Pro Tools HD

Symphony I/O Mk II HD è stata progettata per gli utenti Pro Tools HD che hanno bisogno di una interfaccia audio multi canale con la migliore qualità del suono, ad un costo per canale estremamente conveniente. Symphony I/O Mk II HD è in grado di connettersi direttamente alla porta Digilink dei sistemi Pro Tools HDX, Pro Tools HD Native o Pro Tools Core / Accel, e di funzionare su PC e Mac*.

Symphony I/O Mk II HD può essere utilizzata insieme o in sostituzione alle interfacce AVID ® o Digidesign® per Pro Tools HD: ogni modulo di I/O installato in Symphony I/O Mk II HD, apparirà e funzionerà in Pro Tools HD esattamente come se si trattasse di un’interfaccia Avid I/O HD*.

Caratteristiche principali:

  • Migliori performance di qualsiasi interfaccia multi canale per Pro Tools HD
  • Miglior valore per canale di qualsiasi interfaccia per Pro Tools HD
  • Connessione diretta a qualsiasi sistema Pro Tools HD (PC/Mac) tramite porta DigiLink*
  • Emulazione delle interfacce Avid HD I/O (incluso sample-accurate delay compensation)
  • Connessione di più unità allo allo stesso sistema (1 Symphony I/O Mk II HD per HD Digilink port)*
  • Calibrazione e accesso ai parametri principali degli I/O mediante pannello frontale touchscreen

Collegamento a Pro Tools HD

symphony-mkii-19

Symphony I/O Mk II SoundGrid

Interfaccia audio multi canale per sistemi Waves SoundGrid

La massima qualità audio incontra la potenza del DSP via Network

Con una semplice connessione Ethernet, la qualità sonora leader del settore di Apogee Symphony I/O Mk II, può essere facilmente collegata al computer, condivisa tra più sale, più computer e sovralimentata con potenza DSP pressoché infinita tramite i server Waves SoundGrid.
Symphony I/O Mk II SoundGrid si integra perfettamente con tutte le DAW, offrendo infinite possibilità di configurazione per lo studio, il live e la post produzione.

Caratteristiche principali:
‣ Collega Symphony I/O Mk II tramite cavo Ethernet a computer e/o dispositivi compatibili SoundGrid
‣ Sincronizza l’audio tra più computer, DAW (Mac o PC) e stanze diverse
‣ Registra a latenza quasi zero con qualsiasi plug-in compatibile SoundGrid
‣ Mixa con potenza per i plug-in quasi illimitata*
‣ Configurazione e controllo avanzato con l’applicazione Waves SoundGrid Studio (disponibile come download gratuito dal sito di Waves)
‣ Ideale per le esigenze dello studio, spettacoli dal vivo, trasmissioni radio televisive e post- produzione
‣ Compatibile con Waves eMotion LV1

Esempio di setup Symphony I/O Mk II SoundGrid in studio

Symphony IO MKII rev3-02

Symphony IO MKII rev3-03

Esempio di setup Symphony I/O Mk II SoundGrid dal vivo

Symphony IO MKII rev3-04

 

Maggiori informazioni su Symphony I/O MKII SoundGrid

Apogee Symphony IO MKII rev.4.-02

SPECIFICHE

Conversione Analogica – Digitale

  • THD+N: -114dB @ 22dBu (0.00020%) [Modulo 2X6 SE: -116dB @23dBu (0.00016%)]
  • Range dinamico: 122dB A weighted [Modulo 2X6 SE: 124dB A weighted]
  • Livello massimo in ingresso (+4 dBu ref/Mic): + 24 dBu
  • Livello massimo in ingresso (-10 dBV ref): +6 dB
  • Risposta in frequenza a 44.1 kHz: 1-20,000 Hz (+/- 0.05dB)
  • Impedenza di ingresso: 10K

Conversione Digitale – Analogica

  • THD+N: -117dB @ 21dBu (0.00014%) [Modulo 2X6 SE: -118dB @22dBu (0.00013%)]
  • Range dinamico: 129dB A weighted [Modulo 2X6 SE: 131dB A weighted]
  • Livelli di uscita massimo: +24dBu
  • Risposta in frequenza a 44.1 kHz: dc to 20kHz (+/- 0.05dB)
  • Impedenza di uscita: 25 Ohm
  • Uscite bilanciate mediante la tecnologia proprietaria di Apogee Perfect Symmetry Circuitry (PSC)

Uscita cuffie

  • 1 uscita cuffie stereo con jack da 1/4” sul pannello forntale
  • THD+N: -110dB @19dBu into 600 Ohm (=80mW)
  • THD+N: -101dB @14dBu into 32 Ohm (=470mW)
  • Range dinamico: 121dB A weighted
  • Tecnologia Constant Current Drive di Apogee che rendendo maggiormente lineare la risposta in frequenza con qualsiasi cuffia

Alimentazione

  • 90-240VAC, 50-60Hz, 150W

Sistemi operativi compatibili*

  • Modalità Thunderbolt: Mac OS 10.9.5 o superiore
  • Modalità HD: Qualsiasi computer PC e Mac idoneo all’utilizzo di Pro Tools HD 9 o superiore
  • Modalità SoundGrid: Qualsiasi computer PC e Mac idoneo compatibile con Waves SoundGrid

Contenuto della confezione

  • Symphony I/O Mk II
  • Cavo di Alimentazione
  • Guida rapida

Dimensioni

  • 45 (48.26 con supporti a rack montati) x 29.2 x 8.9 cm

* Il supporto tecnico sul software/hardware di terze parti è di competenza dei relativi costruttori. Visitare il sito www.apogeedigital.com per maggiori informazioni sui requisiti di sistema e compatibilità con gli attuali sistemi operativi Windows e Macintosh, sistemi Pro Tools HD e Waves SoundGrid.

RECENSIONI

Sound On Sound (inglese – Settembre 2016)
Ask.Audio (inglese – Agosto 2016)

VIDEO

Vai al sito www.apogeedigital.com

Trova un rivenditore