


Azione naturale delle chiavi
Diosynth utilizza una meccanica delle chiavi mobili familiare ai fiati, non sensori piatti o pulsanti. La meccanica delle chiavi offre il feedback tattile e l’articolazione che gli utilizzatori di strumenti a fiato si aspettano. Sono disponibili anche diverse modalità di diteggiatura, tra cui Sax, Flauto, Flauto Dolce e Tromba, così ognuno puoi suonare come sa già fare.
Progettato per chi suona strumenti a fiato
Diosynth presenta un design intuitivo che semplifica la transizione da strumenti a fiato tradizionali come sassofono, flauto o clarinetto. Ogni dettaglio è stato progettato per risultare familiare tra le mani, aprendo al contempo nuove possibilità espressive.
Controllo del bocchino e del fiato
Il bocchino include un sensore dell’ancia reattivo per il controllo del morso, liberamente assegnabile a pitch bend, vibrato o a una varietà di destinazioni di modulazione. È abbinato a un sensore del fiato che cattura ogni sfumatura della tua esecuzione.
Controlli di esecuzione
Sul retro, abbiamo aggiunto dei controlli numerici che ti consentono di accedere facilmente alle funzioni principali: quattro pulsanti di ottava consentono un’estensione di oltre 8 ottave; Tre pulsanti assegnabili, perfetti per rapidi cambi di patch o abilitazioni di parametri; un joystick X/Y che offre controlli di pitchbend e modulazione a 4 vie e due pad sensibili alla pressione, tutti liberamente assegnabili per un’ampia gamma di opzioni di controllo.
Espressione in movimento
Spingendo l’espressività ancora oltre, Diosynth include un sensore di posizione giroscopico integrato che traccia l’orientamento fisico dello strumento mentre suoni. Usa il movimento come strumento di espressività, alza e abbassa Diosynth per cambiare timbro e dare vita al tuo suono in modi completamente nuovi.

Diosynth è dotato di un motore sonoro avanzato che combina i pluripremiati oscillatori, inviluppi e LFO Hydrasynth® WaveScan con una nuovissima sezione oscillatori per la riproduzione multi-sample. Questa nuova sezione basata sui campioni offre strumenti multicampionati, nonché suoni di attacco separati per gli strumenti, il rumore del respiro e delle chiavi.
Generazione sonora
La struttura vocale di Diosynth include 7 generatori sonori simultanei:
• Due oscillatori Hydrasynth® WaveScan che consentono di effettuare il morphing fluido tra 8 forme d’onda selezionate tra 219 singole forme d’onda.
• Un generatore di rumore che alimenta un filtro passa-basso/passa-banda/passa-alto a stato variabile.
• Un oscillatore sample-map con controlli separati di inviluppo e legato
Un set di tre sezioni separate di effetti campionati forniscono sample di attacco di strumenti acustici per un sottile realismo, campioni di rumore del respiro per migliorare la fase di attacco del suono e campioni key-off per aggiungere rumori meccanici alle patch.
Modificatori del suono
I modificatori del suono spaziano da una modellazione sonora sottile a una più estrema del sample e del materiale sorgente di sintesi.
• Growl: il “growl” è un modulatore ad anello che può essere regolato per aggiungere effetti inarmonici che ricordano molto il ringhio o il ronzio di un sassofono o di un flauto. È possibile regolarlo per creare effetti sottili o intensi, quindi tenerlo sempre attivo o attivarlo tramite il respiro, un joystick o una delle altre sorgenti di modulazione.
• Filtro Hydrasynth a 16 modalità: il famoso filtro Hydrasynth è incluso nel percorso vocale. Questo filtro è stato progettato utilizzando algoritmi di apprendimento automatico per creare una gamma di curve di filtro che imitano la risposta in frequenza e la risonanza di molti filtri classici. La funzione Drive aggiunge un ricco calore e un effetto overdrive per ispessire il suono.
• EQ a 4 bande: l’EQ a 4 bande consente di modellare ulteriormente il suono per aiutarlo a stratificarsi o ad adattarsi perfettamente al mix.
• Effetti Insert per le parti: l’ insert FX di Diosynth offre una scelta di 40 effetti da aggiungere a ogni parte. È possibile sciegliere tra riverberi, delay, chorus, simulatori di amplificatori, distorsioni e altro ancora.

Similmente all’Hydrasynth, Diosynth include 5 LFO e 5 generatori di inviluppo che consentono una vasta gamma di modi per controllare i suoni. Oltre a questo, sono disponibili diversi “controlli player” come un joystick XY, che offrono un nuovo livello di opzioni esecutive.
• LFO: gli LFO possono essere utilizzati per i tipici effetti di vibrato o filtro, ma possono anche essere usati come sequencer a 64 step. In modalità Step Seq possono riprodurre una propria sequenza di note. Impostandoli in modalità Step Advance, si sposteranno attraverso una sequenza di note a ogni nuova nota suonata. Questo è ottimo per i suoni di tipo “chord-rotate”.
• Inviluppi: gli inviluppi a 6 stadi hanno controlli di pendenza variabili e la possibilità di essere sincronizzati con un clock interno o esterno. Possono anche essere attivati in loop e trasformarsi in LFO modellabili.
• Joystick XY: il joystick si posiziona sotto il pollice destro e può essere utilizzato in 6 modi diversi. Può essere impiegato per semplici effetti di pitchbend, spostandosi verso l’alto e verso il basso, oppure indirizzato nella matrice di modulazione per controllare qualsiasi parametro del motore sonoro. Il joystick offre un accesso immediato a tutti i tipi di modifiche sonore in modo estremamente intuitivo.
• 2 Pad a pressione: ci sono 2 pad a pressione che possono essere indirizzati nella matrice di modulazione alla maggior parte dei parametri del motore sonoro. Sono inoltre dotati di modalità Latch/Momentary, così da poterli utilizzare come controlli continui o interruttori on/off.
• Sensore giroscopico: il giroscopio integrato rileva la posizione dello strumento, da verticale a orizzontale. Sollevando la parte inferiore di Diosynth si aumenta la quantità di modulazione del giroscopio. È possibile assegnarlo al cutoff del filtro per rendere il suono più brillante, oppure indirizzarlo a WaveScan per modificare le armoniche quando si solleva lo strumento.
• Sensore Breath: ovviamente è presente un sensore Breath che dà vita al suono. È disponibile un modulatore Breath secondario chiamato Breath Threshold. È possibile impostare una soglia che determina il livello di ingresso del soffio. È perfetto per creare suoni di flauto esagerati o altri effetti che si ottengono solo a livelli di soffio più elevati.
• Sensore di morso: il sensore di morso ha 3 modalità di funzionamento che consentono di controllare effetti di vibrato o pitch bend.
Diosynth è un synth davvero potente, che consente di raddoppiare i motori di sintesi in due parti che possono essere sovrapposte o suddivise lungo l’estensione. Questo permette di creare texture meravigliosamente complesse. Immagina uno splendido suono di ottoni sintetizzati sovrapposto a una suggestiva sezione di archi, il tutto abbinato a forme d’onda e modulazioni di sintetizzatore sconvolgenti. Oppure, dividi le gamme e posiziona una sequenza o un suono di drone nelle ottave inferiori e un assolo melodico in quelle superiori.

Diosynth Manager
Consapevoli che la potenza di Diosynth può essere vertiginosa, ASM si è assicurata di includere un’app software con la grafica necessaria per comprenderla e gestirla appieno.
• Patch Manager: permette di gestire le patch sia sul computer che su Diosynth. È possibile spostare liberamente le patch avanti e indietro, creare banchi, modificare i nomi delle patch e ordinarle in base a diversi criteri come Numero, Nome e Categoria. Una intuitiva interfaccia drag-and-drop semplifica la creazione dei banchi.
• Patch Editor: modifica le due parti e la patch in un’interfaccia grafica intuitiva. Gli utenti di sintetizzatori si sentiranno subito a casa. I nuovi utenti vedranno i componenti fondamentali del suono disposti in un flusso logico che rende facile e divertente modificare i suoni esistenti o crearne di nuovi da zero.
• Setup: la pagina di configurazione consente di eseguire tutte le modifiche possibili sull’hardware stesso, ma in modo più ergonomico. Qui è possibile personalizzare l’unità in base secondo le proprie preferenze: regolare la quantità del fiato e le funzioni di morso; configurare le impostazioni MIDI per tutti i controller; Impostare quali controlli gestire per patch o globalmente e impostare i livelli audio USB e Bluetooth.
Patch
Il Diosynth può contenere un totale di 768 patch (6 banchi da 128 patch). Viene fornito con 384 patch progettate da alcuni dei migliori sound designer specializzati in sintetizzatori a fiato. ASM ha creato 128 patch acustiche basate sui 128 diversi set di sample disponibili. Ci sono 256 suoni di sintetizzatore completamente nuovi, oltre a suoni ibridi che combinano un mix di sample e sintesi. È possibile sfogliare i suoni per Banco (impostazione predefinita), con la possibilità di organizzarli in ordine numerico, o per categoria, per trovare più facilmente tipi specifici di suoni.
Preferiti
È possibile selezionare uno qualsiasi dei suoni integrati come preferiti per inserirli in un elenco personalizzato. Questa funzione è ideale per creare una scaletta per un concerto dal vivo. Premendo il pulsante FAV e poi possibile sfogliare solo i suoni preferiti nell’ordine desiderato. Utilizzando i pulsanti assegnabili e impostandoli su “Preferito successivo” e “Preferito precedente”, è possibile navigare nella scaletta senza dover guardare lo schermo.
Sound sample
Il nuovissimo set di campioni sonori di Diosynth è stato creato per una nuova era nella sintesi di strumenti a fiato. Questo set è il culmine di strumenti registrati meticolosamente utilizzando artisti di fama mondiale, microfoni, preamplificatori e catene di segnale di prima qualità. Registrati in studi di tutto il mondo, questi abbinamenti tra artisti e strumenti conferiscono al Diosynth un carattere tutto suo. La libreria di 128 diversi set di campioni include molti strumenti rari e costosi non presenti in nessun’altra libreria di campioni, come il sax basso, il tubax in Mib, i flauti contralto e contrabbasso, il controfagotto, i flauti e i whistle di bambù fatti a mano, oltre a stili e tecniche esecutive unici. Oltre agli strumenti tradizionali disponibili nella libreria di campioni, sono stati creato degli ibridi come Flutasaurus©. Utilizzando campioni di ottavino, flauto in Do, flauto contralto, flauto basso, flauto contralto e flauto contrabbasso, è stato realizzato uno strumento che copre l’intera estensione di più di 8 ottave. Allo stesso modo, Obassoon è stato realizzato utilizzando campioni di oboe, corno inglese, fagotto e controfagotto. Questi strumenti danno accesso a un suono nuovo, introvabile altrove.


Il Diosynth offre diverse modalità per monitorare il suono e inviare audio e MIDI a vari dispositivi.
• Altoparlante integrato: l’altoparlante integrato è ideale per il monitoraggio personale o per suonare in piccoli gruppi senza altri dispositivi collegati.
• Jack per cuffie: il jack di uscita da 3,5 mm consente di collegare le cuffie per il monitoraggio personale in-ear e per esercitarsi o registrare in silenzio.
• Jack di uscita TRS da ¼”: per il collegamento a dispositivi audio standard come interfacce e mixer, è presente un jack stereo TRS da ¼”. È incluso un cavo breakout stereo personalizzato con un jack ad angolo retto, progettato per rimanere adeente al corpo dello strumento. È anche possibile utilizzare questo jack come uscita mono; cambiando semplicemente la modalità di uscita da Stereo a Mono nei parametri di configurazione.
• Ingresso e uscita audio USB: per il collegamento diretto a un computer, sono disponibili 2 ingressi/2 uscite audio USB su un connettore USB-C. Questo consente di collegare un cavo al computer per l’utilizzo cone interfaccia audio e MIDI.
• Ingresso audio Bluetooth: l’ingresso audio Bluetooth è perfetto per quando si desidera suonare assieme a tracce audio disponibili sul telefono o sul computer. È possibile ascoltare tramite l’altoparlante integrato, le cuffie o l’uscita audio da ¼”.

Diosynth viene fornito con una custodia rigida imbottita in schiuma sagomata su misura per adattarsi perfettamente e proteggere lo strumento. Offre inoltre spazio per i cavi USB inclusi (di tipo da A a C e da C a C), il cavo audio a Y personalizzato con conettori da TRS a split TS left + TS right da ¼”, l’adattatore di alimentazione USB, uno splitter USB personalizzato (per computer con fornitura di corrente limitata), un cordino, una tracolla, un bocchino extra (per gli amici che vorranno provarlo) e un panno per la pulizia. Sebbene le batterie non siano incluse, viene fornita una custodia per quattro pile di tipo 18650 da 9900 mAh. È inoltre incluso il supporto per appoggiare Diosynth quando non viene suonato.
Motore di sintesi basato sul pluripremiato Hydrasynth®
• Due oscillatori WaveScan con 219 forme d’onda
• 16 modelli di filtro Hydrasynth®, incluso il filtro vowel
• Generatore di rumore con il filtro di morphing di Hydrasynth®
• Matrice di modulazione a 32 slot
• 5 LFO con modalità step sequencer
• 5 inviluppi con modalità loop
• Effetto Growl: Ringmod con terzo oscillatore
Strumenti campionati
• 128 campioni di strumenti
• Flauti dall’ottavino al flauto contrabbasso
• Sassofoni dal soprano al tubax in Mib
• Clarinetti dal soprano in Mib al contralto
• Ance doppie, dall’oboe al controfagotto
• Flauti e fischietti etnici
• Trombe, tromboni, corni francesi e tube con variazioni e sezioni di sordina
• Violini, violoncello, basso, ensemble, ecc.
• Armoniche a bocca, fisarmoniche e altro ancora
Hardware
• Azione Real Moving Key
• 2 strumenti (parti) per sovrapporre o splittare i suoni
• Fornito con 384 patch (può memorizzarne fino a 768 in totale)
• Trasposizione in qualsiasi tonalità, globalmente o per patch
• Molteplici modalità di diteggiatura (Sassofono, Flauto, Flauto dolce, Tromba)
• Joystick XY per controlli live
• 2 pad a pressione per il pollice
• 3 pulsanti assegnabili
• Giroscopio, sensore di posizione utilizzabile come sorgente di modulazione
• Estensione di oltre 8 ottave
• Alimentabile tramite USB o con 2 batterie ricaricabili agli ioni di litio di tipo 18650 da 9900 mAh (non incluse)
Software Editor
• App Patch Editor/Patch Manager per Mac/PC
• Modifica i suoni e crea banchi di suoni
• Scarica nuovi banchi di suoni non appena vengono rilasciati
• Crea ecarica campioni personalizzati
• Gestore Set List per iOS/Android
• Rende il richiamo delle patch semplice e visivo per i musicisti dal vivo

Disponibile a fine novembre 2025 presso i principali negozi di strumenti musicali in Italia. Oppure richiederlo al tuo rivenditore di fiducia.
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analisi". |
| cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | Il cookie è impostato dal GDPR cookie consenso per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
| cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
| cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altro". |
| cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
| viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consenso e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha o meno consenso all'utilizzo dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |